Mercedes-Benz

Quando ogni secondo è vitale: l'adesivo di soccorso.

L'adesivo con codice QR permette di trovare prima la scheda di soccorso giusta.

Dopo un incidente, ogni secondo è prezioso per soccorrere gli occupanti del veicolo. Per questo Mercedes-Benz Group AG è la prima Casa automobilistica a offrire un'innovazione piccola ma efficace, che sul luogo dell'incidente mette rapidamente a disposizione delle squadre di soccorso le informazioni rilevanti per la sicurezza: l'adesivo di soccorso.

Tramite la scansione del codice QR con uno smartphone o un tablet è possibile visualizzare la scheda di soccorso aggiornata del veicolo1. In questo modo le squadre di soccorso possono vedere subito dove si trovano gli airbag, la batteria, i serbatoi, i cavi elettrici, i cilindri pneumatici e i componenti critici ai fini del soccorso. Con questa innovazione, semplice ma importante, le squadre di soccorso hanno un vantaggio decisivo nella corsa contro il tempo. Grazie al codice QR possono reagire più rapidamente: nei casi più gravi questi adesivi possono contribuire a salvare delle vite!

Gli adesivi con codice QR si possono facilmente applicare a posteriori e sono disponibili per i veicoli commerciali Mercedes-Benz a partire dall'anno di fabbricazione 1996 presso il tuo Partner Mercedes-Benz.

* Requisito: accesso Internet.

Oliver H., vigile del fuoco, in un'intervista con Mercedes-Benz sul nuovo adesivo di soccorso.

"In ogni veicolo ci sono determinate parti che non possiamo tagliare senza esporre a un rischio gli occupanti o noi stessi. Perciò bisogna poter accedere anche dall'esterno a queste informazioni di importanza vitale. … Così risparmiamo tempo prezioso nell'intervento. Spesso ogni secondo è importante, e ogni aiuto è utile per risparmiare tempo."