Mercedes-Benz

Ricarica in viaggio.

Ricarica la tua auto in modo semplice e rapido anche in viaggio.

Grazie a una rete di stazioni di ricarica pubbliche in continua espansione, puoi ricaricare la batteria in modo semplice e flessibile quando sei in viaggio: in città, nei centri commerciali o in autostrada. Con Mercedes me Charge puoi utilizzare comodamente tutte le stazioni di ricarica pubbliche di diversi gestori. Anche all'estero! Inoltre, con i certificati di origine ti garantiamo l'immissione nella rete elettrica di una quantità di energia da fonti rinnovabili pari a quella prelevata per ricaricare con Mercedes me Charge. Mercedes me Charge ti permette anche di accedere alle potenti stazioni di ricarica rapida della rete paneuropea di IONITY. In questo modo hai ovunque la possibilità di ricaricare in modo affidabile la tua auto, anche nei lunghi viaggi. La programmazione delle soste per la ricarica nei tragitti più lunghi è affidata alla Navigazione con Electric Intelligence.

Ricarica per strada alle stazioni di ricarica pubbliche sempre più numerose.

Ovunque ti trovi, con il sistema di navigazione o l'App Mercedes me puoi trovare numerose stazioni di ricarica pubbliche alle quali poter ricaricare la tua auto.

Già oggi hai a disposizione un'ampia gamma di stazioni di ricarica pubbliche nei luoghi più disparati: in città negli autosilos, nei parcheggi dei supermercati ma anche per strada. Generalmente si tratta di stazioni di ricarica in CA (corrente alternata) con potenze massime di 22 kW, che ti permettono di ricaricare l'auto mentre è parcheggiata.

Nei lunghi tragitti puoi usufruire di una rete capillare di colonnine di ricarica dislocate presso le stazioni di servizio e nelle aree di sosta autostradali: sono comprese ad esempio le stazioni di ricarica di IONITY. In questo caso, trattandosi solitamente di stazioni di ricarica in CC (corrente continua), sono disponibili potenze di ricarica massime di 350 kW, che ti permettono di ricaricare l'auto in brevissimo tempo.

Trova il percorso più veloce, soste di ricarica incluse.

Nemmeno i viaggi più lunghi sono un problema con la tua auto elettrica, perché puoi contare sulla Navigazione con Electric Intelligence. Tenendo conto di fattori come il livello di carica, le condizioni meteo e il traffico, la navigazione calcola il percorso migliore, comprese le eventuali soste per ricaricare. Il sistema dà la preferenza alle stazioni di ricarica rapida, per limitare il più possibile il tempo di sosta alla colonnina. Quando arrivi alla stazione di ricarica, la navigazione ti dice quanto tempo ti servirà per ricaricare e l'App Mercedes me ti avvisa con un messaggio non appena la batteria ha raggiunto un livello di carica sufficiente a proseguire il viaggio. Tutto questo per farti arrivare più in fretta a destinazione.

Registrati una volta. Ricarica ovunque. Con Mercedes me Charge.

Con Mercedes me Charge basta un solo contratto per avere accesso a una molteplicità di stazioni di ricarica pubbliche in tutta Europa, che trovi ad esempio in città, nei centri commerciali, negli hotel e presso le aree di servizio.

Quali vantaggi offre IONITY?

IONITY è una joint venture formata dalle case automobilistiche Mercedes-Benz Group AG, BMW Group, Ford Motor Company e Volkswagen AG, con Audi e Porsche. Il suo obiettivo è realizzare una rete di stazioni di ricarica rapida potenti e affidabili lungo le principali arterie di comunicazione europee. Con una potenza massima di 350 kW, queste stazioni assicurano tempi di ricarica brevissimi. Ma il bello è che tutte le colonnine IONITY sono completamente integrate nel servizio Mercedes me Charge. Questo significa che puoi accedere alle colonnine e pagare con la consueta comodità di Mercedes me Charge.

Alle colonnine di ricarica IONITY paghi la corrente alle comuni tariffe per uso domestico: IONITY ti permette di godere dei vantaggi della mobilità elettrica anche nei lunghi viaggi.

Domande e risposte.

• Come trovo una stazione di ricarica?

Puoi trovare una stazione di ricarica in modo molto semplice con il tuo sistema multimediale MBUX o l'App Mercedes me. Un consiglio: nei tragitti lunghi usa la Navigazione con Electric Intelligence. Un algoritmo intelligente pianifica il percorso più veloce, comprendendo anche le soste per la ricarica.

• Come ricarico a una stazione di ricarica pubblica?


Alla colonnina di ricarica accedi con Mercedes me Charge, utilizzando in modo molto semplice il sistema multimediale MBUX, l'App Mercedes me o la scheda di ricarica Mercedes me Charge nonché, per determinati modelli, la funzione Plug & Charge semplicemente inserendo il cavo di ricarica. Per avviare la ricarica ti basta seguire le istruzioni che trovi sulla stazione di ricarica.

• Quali sono i vantaggi di Mercedes me Charge?


Con Mercedes me Charge approfitti della massima comodità d'uso e di una grande flessibilità. Utilizza una delle reti di ricarica più estese al mondo, con la massima trasparenza sui costi. Con una sola registrazione hai accesso a tutti i fornitori della rete di ricarica Mercedes me Charge. Ma sarà Mercedes me Charge a occuparsi della contabilizzazione centrale e della trasparenza dei costi al posto tuo.

• Per quali modelli è disponibile Mercedes me Charge?


Mercedes me Charge è disponibile per tutti i modelli Mercedes-EQ e per alcune vetture ibride plug-in. Ti invitiamo a rivolgerti alla tua concessionaria Mercedes-Benz per conoscere l'offerta attuale.

• Come faccio ad attivare il servizio Mercedes me Charge?


Per utilizzare il servizio è sufficiente attivare l'account Mercedes me. Successivamente dovrai collegare o selezionare la tua auto e attivare Mercedes me Charge nell'elenco dei servizi. Infine, dovrai stipulare il tuo contratto di ricarica Mercedes me Charge. A quel punto potrai avviare la ricarica della vettura dall'app, dal sistema multimediale MBUX o anche da una scheda RFID Mercedes me Charge direttamente alla stazione di ricarica. Nella tua App Mercedes me o nelle Istruzioni per l’uso digitali della tua auto trovi un video tutorial con tutte le istruzioni per la registrazione. Per utilizzare Plug & Charge nelle vetture abilitate devi anche attivare l'omonimo servizio.